Oggetto

La Convenzione definisce la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione del contratto per l’affidamento dei servizi di facility management, manutenzione immobili e impianti, guardiania e vigilanza.

Con   la   Convenzione, il Fornitore si obbliga nei confronti delle  Amministrazioni/ Enti a fornire i servizi previsti, con le caratteristiche tecniche e di conformità, nonché a prestare tutti i servizi secondo le modalità indicate nel Capitolato Tecnico e nell’Offerta Tecnica, nonché a prestare tutti i servizi connessi nella misura richiesta dalle stesse Amministrazioni/Enti Contraenti mediante gli Ordinativi di Fornitura, il tutto nei limiti dell’importo aggiudicato.

Obiettivi

L’adesione alla convenzione in oggetto garantisce semplificazione delle procedure e certezza dei risultati, con la garanzia di collaborare con Aziende leader in Italia per quanto riguarda i servizi manutentivi agli immobili.

Infatti Siram, assieme alle sue Associate, affianca da anni gli Enti Pubblici, progettando e realizzando soluzioni tecnologicamente innovative per una corretta ed efficiente gestione degli immobili.

Servizi erogati

La Convenzione ha ad oggetto la fornitura dei seguenti servizi

A.   Anagrafe e progetto SIM
a.1      Creazione anagrafe immobiliare
a.2      Lista esigenze manutentive e piani di manutenzione
a.3      Sistema informativo
a.4      Gestione informatica
a.5      Assistenza informatica
a.6      Centrale operativa

B.   Gestione Tecnica
b.1      Custodia beni
b.2      Attività di preventivazione e programmazione
b.3      Gestione manutenzione
b.4      Programmazione operativa interventi
b.5      Prestazioni tecniche varie
b.6      Reperibilità

C.   Attività manutenzione a misura
c.1       Esecuzione manutenzione ordinaria a chiamata
c.2       Esecuzione manutenzione extra riparativa, migliorativa, messa a norma impianti ed edifici
c.3       Esecuzione manutenzione programmata centrali termiche e riscaldamento

D.   Gestione impianti tecnologici
d.1      Gestione impianti elettrici
d.2      Gestione impianti e presidi antincendio
d.3      Gestione impianti ascensore
d.4      Gestione impianti idro-sanitari, fognari e smaltimento liquami

E.   Servizi speciali
e.1       Servizi di vigilanza
e.2       Autovettura

F.   Gestione calore
f.1        Gestione del riscaldamento ed erogazione dell’acqua calda
f.2        Esecuzione manutenzione programmata centrali termiche e riscaldamento

Obbligo ordinativi minimi

Le Amministrazioni che intendano utilizzare la Convenzione sono obbligate ad ordinare ed acquistare un quantitativo minimo di servizi

Facility Management BASIC”:

almeno 3 servizi operativi tra quelli previsti nel presente Capitolato Tecnico (in maniera parziale per i servizi C.2 manutenzione migliorativa ed F.2), di cui obbligatoriamente il servizio f.1 Gestione Calore e uno di gestione impianti tecnologici;

Facility Management PLUS”:

almeno 6 servizi operativi tra quelli previsti nel presente Capitolato Tecnico, di cui di cui obbligatoriamente il servizio f.1 Gestione Calore e tre di gestione impianti tecnologici

Descrizione dei servizi 

Principali prestazioni richieste

La convenzione prevede l’erogazione di una pluralità di servizi da parte di un unico soggetto denominato Fornitore.

I servizi compresi si possono classificare nelle seguenti tipologie:

  • servizi/gestioni a canone da eseguirsi sulla base delle modalità individuate nel Capitolato e nel rispetto di un programma di manutenzione (programma periodico delle attività) elaborato dall’Appaltatore ed approvato dal Responsabile del Procedimento (RUP), dal Direttore dell’Esecuzione Contrattuale (DEC) e/o dal Referente Tecnico;
  • servizi/gestioni a    richiesta da eseguirsi a seguito di richiesta espressa del Committente al Fornitore per far fronte a necessità specifiche e/o ad esigenze rilevate in occasione delle visite periodiche programmate;
  • attività di manutenzione extra-canone a misura che possono essere di due tipi:
    • ordinaria riparativa: da eseguirsi a seguito di segnalazioni da parte dei Referenti Tecnici e/o dal Responsabile del Procedimento a seguito di richiesta diretta e/o sulla base di rilevazioni emerse dal monitoraggio del patrimonio immobiliare. Tali segnalazioni saranno indirizzate alla Centrale Operativa, secondo livelli autorizzativi predefiniti;
    • ordinaria migliorativa: consistono nella programmazione e realizzazione di interventi di messa a norma, rifacimento e risanamento, di parti o settori omogenei degli immobili o di specifici impianti, richiesti dall’Amministrazione Contraente durante il corso della Convenzione sulla base di indicazioni del Responsabile del Procedimento e/o del Direttore dell’Esecuzione Contrattuale.

 

Utilizzo della Convenzione 

Le Amministrazioni/Enti utilizzano la Convenzione mediante l’emissione di  Ordinativi di Fornitura sottoscritti dai Punti Ordinanti ed inviati al Fornitore; il Fornitore dovrà comunicare la ricezione di detti Ordinativi di Fornitura al Soggetto Aggregatore – Provincia di Vicenza – con le modalità stabilite dal Capitolato di gara.

Durata della Convenzione

Fermo restando l’importo  massimo  spendibile  di  cui  all’articolo  4,  comma  2,  la  presente Convenzione ha una durata di 60 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione della stessa e comunque fino ad esaurimento dell’importo massimo spendibile.

I contratti sottoscritti dalle singole Amministrazioni/Enti che aderiranno alla Convenzione, avranno durata minima di 36 mesi (Basic), 60 mesi (Plus), a far data dalla data di stipulazione.

Le singole Amministrazioni/Enti non potranno aderire per importi contrattuali complessivi inferiori a € 40.000,00.

Per durata della Convenzione si intende il periodo entro il quale le Amministrazioni/Enti contraenti possono emettere ordinativi di fornitura, vale a dire stipulare contratti con l’Operatore economico