CHI SIAMO

La società Siram S.p.A. (d’ora in poi la “Società”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.
La Società, titolare del trattamento dei dati personali, indica di seguito le informazioni sulla tutela degli stessi.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

  • Dati di contatto
  • informazioni relative al nome, cognome, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email

Altri dati personali

  • informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua situazione professionale.

Utilizzo del sito web

  • informazioni relative alle modalità con cui utilizza il portale, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (v. cookie policy in calce).

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali nelle seguenti circostanze:
a) se ce li ha forniti a seguito dell’instaurazione di rapporti contrattuali;
b) se si registra al portale;
c) se ci contatta al fine di richiedere un’assistenza.
Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.
Le chiediamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti, ivi inclusa la comunicazione relativa ai servizi (ad esempio per dare corso ai servizi post-vendita), espletamento delle attività necessarie o utili per il miglioramento del servizio erogato (compresa, nel caso di esplicita previsione contrattuale, la somministrazione di questionari necessari per verificare la corretta esecuzione dei servizi resi)
La Società può trattare i Suoi Dati di contatto ai fini dell’esecuzione dei rapporti contrattuali, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami; nonché per espletare le attività necessarie o utili per il miglioramento del servizio erogato (compresa, nel caso di esplicita previsione contrattuale, la somministrazione di questionari necessari per verificare la corretta esecuzione dei servizi resi). La Società potrà inoltre utilizzare i Suoi dati di contatto, e in particolare la Sua e-mail, per fornirLe informazioni relative al servizio. Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al portale web, in particolare alle aree riservate dello stesso.
La Società raccoglie i Suoi Dati di contatto e i dati di Utilizzo del sito web per consentirLe di poter accedere alla sua Area Personale al fine di: (i) scaricare dalla sua Area Personale documenti relativi ai servizi da Lei acquistati; (ii) dar corso alle altre richieste effettuate attraverso il sito web. Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

c) Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria
La Società raccoglie i Suoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria. Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

La Società utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali. Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori (in particolare, i soggetti a cui è affidato il supporto tecnico e manutentivo dei sistemi), e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori). Adottiamo, tra le altre, misure quali:

  • la restrizione rigorosa dell’accesso ai Suoi dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate;
  • sistemi di sicurezza perimetrale per proibire accessi non autorizzati dall’esterno;
  • il monitoraggio permanente dell’accesso ai sistemi informativi per individuare e fermare l’abuso di dati personali;
  • tracciatura degli accessi ai Suoi dati personali effettuati da personale interno e verifica della relativa finalità;
  • le transazioni sui nostri siti web che richiedono l’inserimento dei Suoi dati personali avvengono in maniera cifrata tramite protocollo di comunicazione sicura.

Laddove Le abbiamo fornito (o Lei abbia scelto) una password che Le consenta l’accesso alla piattaforma web, applicazioni o servizi da noi forniti, Lei sarà responsabile per la segretezza di tale password e per la conformità ad ogni altra procedura di sicurezza di cui le dessimo notizia. Le chiediamo di non condividere la password con nessuno.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti. I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale (tra cui quelli relativi alla valutazione del servizio erogato) potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni dalla conclusione del rapporto contrattuale, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture); tale termine può essere derogato nel caso in cui la società debba difendere i suoi diritti in sede giudiziaria.

b) Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni dalla conclusione del rapporto contrattuale;

c) Nel caso di controversie: nel caso in cui sia difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

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CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi. Ai Suoi dati personali possono avere accesso anche altre società del Gruppo Siram, per finalità connesse alla gestione dell’infrastruttura informatica.

La preghiamo di contattarci alla seguente casella e-mail: dataprotection@siram.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.

CONTATTI

I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento, possono essere trovati sul sito www.siram.it. Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali, Le chiediamo di utilizzare di utilizzare la seguente casella e-mail: dataprotection@siram.it

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi dati personali;
  • la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso;
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento;
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile;
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni.

Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti:
Garante per la protezione dei dati personali –
Piazza Venezia, 11 – 00187 ROMA
Fax: (+39) 06.69677.3785 – Telefono: (+39) 06.696771
E-mail: garante@gpdp.it – Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it

COOKIE POLICY

Siram S.p.A. (di seguito anche solo “SIRAM” o la “Società”) fornisce di seguito le informazioni relative al funzionamento dei cookie all’interno del portale, anche ai sensi del Provvedimento del Garante della Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” di data 8 maggio 2014 (di seguito anche solo il “Provvedimento”).

1) Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resourse Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salvo questa eventualità, i dati stessi sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento per il tempo strettamente necessario a fornire all’utente il servizio richiesto a garantire la trasmissione della comunicazione. I log relativi alle connessioni ai sistemi vengono registrati per un anno.

2) Tipologie di cookie
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono classificarsi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti. Il presente Sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici di seguito definiti.

Per completezza di informazione, vengono definiti anche ulteriori tipologie di cookie, di cui, tuttavia, non viene fatto uso all’interno dei sistemi informativi di Asset Management.

 Cookie tecnici
Sono i cookie quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’interessato ad erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

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